QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

PERCORSO FORMATIVO/EDUCATIVO MOTIVAZIONALE

EDUCAZIONE ALLA GENTILEZZA ATTRAVERSO IL PODCAST

La voce della gentilezza: un viaggio attraverso un peer podcast per una

cittadinanza digitale attiva e consapevole

L’equipe formativa territoriale Campania, nelle persone di Ersilia Pagano e Silvia Selvaggi, concorda con DS e le figure di sistema un percorso di supporto e accompagnamento da avviare in via sperimentale nel corrente anno scolastico il percorso curriculare sull’educazione alla gentilezza, che comprenderà attività relative la media literacy, l’educazione digitale e l’educazione alla cittadinanza attiva. Un percorso da svolgere nelle ore curriculari con la realizzazione di un podcats con episodi e rubriche, condotto e gestito direttamente dagli studenti, sotto la supervisione dei docenti.

Il progetto mira alla realizzazione di un attività interdisciplinare in cui l’acquisizione di competenze specifiche saranno funzionali al conseguimento di abilità e conoscenze disciplinari, in modo da mettere in atto una didattica innovativa con strategie e metodologie accattivanti e coinvolgenti con l’ausilio del digitale e degli strumenti informatici.

Il progetto vede la partecipazioni dei seguenti istituti:

- Ist. Francesco Saverio Nitti di Portici

- Ist. Galileo Ferraris di Napoli

Il giorno mercoledì 5 maggio 2021 alle 16.30 le prof.sse Ersilia Pagano e Silvia Selvaggi, componenti dell’equipe formativa Campania, illustrano le linee giuda del progetto ai docenti interessati.

Il link alla video conferenza sarà pubblicato nella room docenti