Ricerca

La Storia

Il primo preside fu il professore Roberto Sammarco, modesto e umanissimo. Qualche professore della vecchia guardia ancora lo ricorda con affetto, come non ha dimenticato l’emozione delle prime quinte classi, i primi maturati di cui ricorda nomi e volti e alcuni dei quali, oggi, vengono a iscrivere i figli. Seguirono poi le specializzazioni Elettronica, Elettrotecnica sperimentale, Elettronica sperimentale e, infine, Informatica e Informatica sperimentale. L’istituto cresceva e doveva diventare sempre più grande: questo è stato l’obiettivo del preside, ing. Antonino Gulisano fin dal suo insediamento. A lui si deve la nuova attuale e modernissima sede, alla sua tenacia, al suo impegno e anche alla stima goduta presso la Provincia e il Provveditorato. Con l’attuale preside, ing. Vincenzo Ciotola la scuola ha avuto l’opportunità di dotarsi di ulteriori strumentazioni tecniche, nonché la possibilità di segnalarsi a livello locale e nazionale per la qualità delle iniziative progettuali di molteplice natura messe in essere durante questi suoi primi anni di dirigenza.

Ma se la scuola oggi è quella che è ci piace credere, anzi ne siamo convinti, che un po’ di merito sia da attribuire a quel primo gruppo di pionieri che pur provenendo da realtà sociali tanto diverse, seppe comprendere ed inserirsi in una realtà spesso degradata ma ricca di umanità, finendo veramente col far assumere all’istituto quella funzione di luce del distretto spesso al di là degli stessi suoi compiti istituzionali. Questo, oltre ai laboratori attrezzati, alla modernità e all’ampiezza delle strutture, si ritiene sia ancora oggi la chiave di un successo che vede ogni anno un incremento nel numero delle classi o, quanto meno, una stabilità che non è di tutti gli istituti.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.